Questo è un periodo difficile, molti dipendenti si trovano a casa da tempo in cassa integrazione, se non addirittura in disoccupazione. Allora perché devi presentare il 730?

La cassa integrazione è un ammortizzatore sociale, che permette ai dipendenti di aziende in difficoltà, di percepire comunque uno stipendio, non al 100% dello stipendio che prenderebbe se lavorasse.

Durante il periodo COVID-19, si sono create principalmente due situazioni:

  1. E’  stato il sostituto, quindi l’azienda, ad erogare direttamente la cassa integrazione. In questo caso, avrai solamente una CU (ex cud) dunque non sarai obbligato a presentare il 730
  2. La cassa integrazione ti è stata erogata dall’Inps, pertanto riceverai due CU: la prima dal tuo datore di lavoro e la seconda dall’Inps. Dovrai quindi procedere con il modello 730, per richiedere il conguaglio delle due CU percepite.

IMPORTANTE

L’Inps non ti invia la CU a casa, quindi dovrai scaricarla dal sito, oppure contattaci per averne una copia, tramite delega possiamo richiederla a nome tuo!

Ricordati che, anche nel caso in cui sei stato dipendente per alcuni mesi e in disoccupazione per altri, dovrai presentare il modello 730 per il conguaglio, e anche in questo caso non riceverai nessuna CU a casa.

Sono a disposizione per qualsiasi chiarimento!

Ciao!


Lavinia Ziggiotto
Category
Tags

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *